Non c'è nessuna forma di potere che possa essere esercitata sulla gente se non tramite la menzogna...è la menzogna, e la menzogna presentata come verità e come oggetto di fede,ciò che ha dato forza al potere e continua a dargliela anche oggi..di modo che: quali dubbi avete che la responsabile del mantenimento di questa menzogna sia la scienza e che non possa dichiararsi innocente di nulla?
( Augustìn Garcia Calvo)
La scienza del Ventesimo secolo ha abbandonato ogni pretesa filosofica e si è trasformata in un gigantesco affare. Ora non minaccia la società, è uno dei suoi più potenti sostegni.
(Feyerabend,Paul K.,op.cit.)
Intorno al 1954 il dottor Gregorio Maranon impostava in questi termini il problema del dogmatismo in Medicina: "Senza dogmatismo la Medicina sarebbe un'attività adorabile, costituita in parti uguali da scienza,arte e mestiere. Ma l'anelito di volerla trasformare in una scienza integrale,un tempo sacerdotale ed enigmatica e ora esatta e infallibile,la fa inciampare in mille ostacoli ogni giorno e la pone,di volta in volta,in situazioni difficili di straordinaria serietà,quando non di gravità mortale...questa vana presunzione di voler convertire in esatta una scienza che è tale solo per una delle sue dimensioni...raggiunge attualmente proporzioni minacciose che è urgente combattere". Ciò sessant'anni fa!
"E' proprio questa pretesa della scienza di costituirsi in metadiscorso veritiero al di sopra delle ideologie,saperi e opinioni particolari ciò che la conferma come ideologia dominante...la sua capacità di persuaderci che non siamo costantemente persuasi,è proprio la reale menzogna della scienza ciò che fa di essa la specie più potente di ideologia dei nostri giorni: l'ideologia scientifica".
(Lizcano Emmanuel)