http://www.ccdu.org La somministrazione dei psicofarmaci un grande affare.
Questa è la storia dell'associazione fortemente lucrativa tra psichiatria e industria farmaceutica che ha visto nascere un centro di profitto basato su psicofarmaci, da 80 milioni di dollari.
Ma le apparenze ingannano.
Quanto valide sono le diagnosi degli psichiatri e quanto sicuri sono i loro psicofarmaci?
Scavando a fondo sotto la maschera aziendale, questo documentario, suddiviso in tredici parti, denuncia la verità dietro i falsi schemi di marketing che nascondono una campagna di vendite pericolosa e spesso mortale.
La storia degli psicofarmaci - Marketing della pazzia (video 2 di 13)
http://www.ccdu.org Gli psichiatri dichiarano di avere una storia di grandi progressi nel campo degli psicofarmaci. Ma sarebbero queste sostanze chimiche per il cervello il "progresso scientifico" che affermano?
Il DSM Marketing della pazzia ( video 3 di 13)
http://www.ccdu.org Senza aver eseguito nessun test scientifico che mostri la presenza o l'assenza di problemi mentali, come fa a funzionare il sistema diagnostico psichiatrico, e com'è diventato così predominante?
Vendesi malattie - Marketing della pazzia (video 4 di 13)
http://www.ccdu.org Gli psichiatri sanno come stanno le cose. Le industrie di psicofarmaci pure. I manager delle compagnie pubblicitarie di tutto il mondo, lo sanno anche loro.
Psicofarmaci sotto accusa - Marketing della pazzia ( video 5 di 13)
http://www.ccdu.org Nella moderna psichiatria, i farmaci psicotropi sono i mezzi preferiti. Ma sono così sicuri come siamo stati portati a credere?
Il "cane da guardia"- Marketing della pazzia ( video 6 di 13)
http://www.ccdu.org Perché vengono ammessi così tanti psicofarmaci pericolosi sul mercato?
Marketing ai medici- Marketing della pazzia ( video 7 di 13 )
http://www.ccdu.org Come fanno gli psichiatri e le aziende farmaceutiche ad avere successo nel convincere milioni di medici a prescrivere i loro potenti psicofarmaci a centinaia di milioni di persone?
Psicofarmaci e mass media - Marketing della pazzia ( video 8 di 13 )
http://www.ccdu.org Nel 1997, i gruppi di pressione delle aziende farmaceutiche hanno fatto sì che il Congresso degli Stati Uniti permettesse di pubblicizzare in televisione le droghe psicotrope. Questo ha aperto il flusso ad un fiume di pubblicità che è lievitata dai 595 milioni di dollari nel 1996 a 4 miliardi e 700 milioni di dollari attuali, che è un aumento del 700%.
Marketing al vasto pubblico - Marketing della pazzia ( video 9 di 13 )
http://www.ccdu.org Se sai cosa cercare, troverai campagne nascoste di marketing sui farmaci praticamente dovunque. Molte di queste campagne provengono da gruppi industriali guidati da psichiatri, che si spacciano tuttavia per gruppi compassionevoli che vogliono aiutare il paziente.
Marketing di massa - Marketing della pazzia ( video 10 di 13 )
http://www.ccdu.org Quando tutto ciò avviene, che cosa succede ai pazienti che hanno ricevuto la diagnosi e sono stati inseriti nella macchina degli psicofarmaci?
Cosa causano gli psicofarmaci - Marketing della pazzia ( video 11 di 13 )
http://www.ccdu.org Sebbene gli psicofarmaci vengano venduti come "farmaci sicuri ed efficaci" dagli psichiatri e dalle case farmaceutiche, stiamo vedendo dai rapporti dei consumatori un allarmante crescita degli effetti collaterali.
Assunzione e dipendenza - Marketing della pazzia ( video 12 di 13 )
http://www.ccdu.org Mentre gli psichiatri e le aziende farmaceutiche sono riluttanti ad ammettere i più gravi effetti dannosi causati dagli psicofarmaci, c'è un altro effetto che non menzionano quasi mai: l'assuefazione.
Raccogliere i cocci - Marketing della pazzia ( video 13 di 13 )
http://www.ccdu.org Con una lunga e ben documentata storia di fallimenti, gli psichiatri ed i loro farmaci vengono attaccati attraverso avvertenze, leggi da parte dei governi, ed innumerevoli intentate cause.